Spedizione in 24/72h - Ordina entro le 13.PM

Spedizione gratuita da 69€

-5% su ordini da 150 € con codice ENOTECHE5

Gaston Chiquet

Sono trascorse otto generazioni da quando Nicolas Chiquet piantò la sua prima vigna nel 1746. Nel 1919, i fratelli Fernand e Gaston Chiquet, vignaioli nati e cresciuti assieme si unirono per creare la loro casa, Chiquet Brothers. Furono pionieri della Champagne, tra i primissimi vignaioli a prendere l’iniziativa, all’epoca audace, di conservare le proprie uve, trasformarle in Champagne e vendere il proprio prodotto. Nel 1923 ottennero la loro prima medaglia a Parigi, poi la medaglia d’oro a Epernay.

LO SPIRITO DEL TERRITORIO

La vite sono la base essenziale per la qualità dei nostri champagne, le nostre viti sono coltivate con cura. Vendemmia e trasporto avvengono nel costante rispetto delle uve. Le nostre presse permettono di estrarre lentamente il succo dagli acini senza farli scoppiare, preservandone così il delicato aroma. Per conservare il carattere di ogni terroir e cepage, pratichiamo la vinificazione per parcella. I nostri vini sono sempre sottoposti a fermentazione malolattica. A dicembre, componiamo le nostre future cuvée degustando e miscelando appena prima dell’imbottigliamento.

L’Invecchiamento avviene in grotte tradizionali. Nelle grotte, i nostri Champagne continuano a svilupparsi lentamente. Dopo l’affinamento sui lieviti, ogni bottiglia viene vagliata, o attorcigliata, per concentrare i sedimenti verso il collo. La sboccatura estrae le impurità rimaste dopo la seconda fermentazione alcolica (malolattica). Il dosaggio determina la quantità di zucchero aggiunto.

Utilizziamo le ultime innovazioni per prevenire la contaminazione del sughero. “Coltiviamo i tre vitigni specifici dello Champagne, Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir secondo le particolarità delle singole parcelle. I nostri metodi di coltivazione incorporano le più recenti tecniche rispettose dell’ambiente.

Il nostro status di ««Récoltant Manipulant» (coltivatore-produttore) significa che il nostro Champagne è ottenuto da uve coltivate esclusivamente sulla nostra terra. L’età media delle nostre viti è di 27 anni.”

Caratteristiche

Ettari vitati

23

Bottiglie prodotte

Le nostre Bottiglie