Spedizione in 24/72h - Ordina entro le 13.PM

Spedizione gratuita da 69€

-5% su ordini da 150 € con codice ENOTECHE5

Domaine Jean Louis Tissot

La vera storia della tenuta inizia nel 1965, quando Jean-Louis Tissot e Françoise Masson si sposano.

Tuttavia, gli antenati di Françoise, tra cui Albert Piroutet, uno dei suoi nonni, sono da tempo impegnati nella causa della viticoltura di Arbois. Albert Piroutet è stato uno dei fondatori della Fruitière Vinicole d’Arbois nel 1906 e uno degli ardenti difensori dell’AOC Arbois (1° decreto dell’AOC de France, 15 maggio 1936).
Ha infatti partecipato attivamente, con i suoi colleghi di Arbois, alla costituzione dell’AOC ARBOIS. Bisognava a tutti i costi difendere i vini della vigna dalla concorrenza di quelli prodotti in abbondanza a basso prezzo in altre regioni della Francia e della Navarra. La Terra doveva nutrire degnamente chi la lavorava.
L’altro nonno, Albert Masson, era un coltivatore di champagne ad Arbois. Basti pensare che i vini spumanti (precursori dell’attuale Crémant du Jura) esistono da molto tempo nel nostro vigneto.

Dalla parte di Tissot, furono i quattro fratelli Daniel, Jean-Louis, André e Jacques Tissot che, all’alba degli anni ’60, fondarono l’attuale dinastia e la portarono al pieno sviluppo.

Oggi l’azienda conta diciassette ettari distribuiti nei comuni di Arbois e Montigny-les Arsures. Vi si coltivano tutti i vitigni: Poulsard, Trousseau e Pinot Noir per i rossi, Chardonnay e Savagnin per i bianchi.

Il tempo passa, Françoise e Jean-Louis, i boss della tenuta sono in pensione, ma mai lontani dall’attività quotidiana della fattoria.

Valérie e Jean-Christophe, i loro figli, subentrano e sono al vostro servizio per condividere con voi la loro passione per la vite e il vino. Non smetteranno mai di inventarti Cuvées (Cuvée Boutemple) che, speriamo, saranno all’altezza delle tue aspettative.

Caratteristiche

Ettari vitati

17

Bottiglie prodotte

Le nostre Bottiglie