Christiane e Alain Robert , entrambi figlia e figlio di contadini-vignaioli originari di Chançay, fondarono questa tenuta di famiglia nel 1973. A quel tempo, coltivavano 2 ettari, da un prezioso patrimonio di famiglia.
Da quella data la superficie del vigneto, della cantina e degli impianti tecnici è stata via via migliorata ed ampliata.
Nel 2000, il loro figlio, Cyril Robert , arricchito dall’esperienza nei vigneti di Champagne e Angevin, è entrato a far parte della tenuta per assistere il padre, apportando il suo tocco personale allo sviluppo del vigneto e allo sviluppo dei vini.
Alla fine del 2013, anche Catherine Médard-Robert , sorella di Cyril, ha deciso di continuare la storia familiare dopo 10 anni di esperienza sulla riva sinistra della Loira al fianco di Jacky Blot (Domaine de la Taille aux Loups) allora nel gruppo di Bouquet viticoltori della Loira.
“È in inverno che potiamo manualmente le nostre viti, periodo di riposo vegetativo . Questo passaggio è fondamentale e richiede un certo know-how. Ci occupiamo di potare rispettando la storia passata del ceppo e il suo futuro, garantendo il controllo delle rese. In cantina seguiamo scrupolosamente l’affinamento dei nostri vini in tini, in tini o in botti di rovere e assicuriamo il corretto proseguimento dell’affinamento su doghe, per i vini prodotti con il Metodo Classico.”
Alain Robert
37